IL MANGA

E' l'11 giugno del 1972, sul nuovo numero di Shonen Magajin della Kodansha viene pubblicata la prima puntata di un manga di Nagai, il suo titolo: Devilman. Per più di un anno Devilman tenne il Giappone incollato alla ventina di  pagine sui cui veniva pubbilicato.

Come al solito l'Italia dovette aspettare mooolto tempo prima di poter leggere il capolavoro nipponico, dopo quasi venti anni dalla sua uscita in Giappone, Devilman trovò il suo spazio nell'edicole italiane ad opera della defunta Granata Press. Il primo volumetto della serie usciva nel Dicembre '91 e l'ultimo nel Gennaio '93 ed erano in tutto 14. L'edizione non era molto curata, la carta scadente e l'inchiostro troppo scuro cancellava le sfumature di grigio originali, ma Devilman parlava italiano è questo era già molto per quel periodo. Poi la Dynamic, la mamma di Devilman, prese il manga sotto la sua custodia, facendo uscire nel '96 tre volumi brossurati, di carta e inchiostro meno scadente, ma soprattutto con il pregio di essere solo tre e quindi di garantire la continuità della lettura. Le differenze tanto elogiate dalla prima versione si fermano qui e non mi è capitato di notare le correzioni a richiesta di Nagai che vengono citate nella prima di copertina, anzi pare che la Dynamic non si sia sforzata neanche di ritradurre il manga, cosa probabilmente necessaria poichè la Granata aveva il vizio di interpretare il giapponese con manica larga.


Primo numero dalla Granata Press


Primo numero dalla Dinamic Italia

Esiste comunque un particolare che rende questa versione imperdibile, si tratta di quattro tavole inedite posizionate alla fine del primo volume dalla Dynamic, ma che dovrebbero trovare il loro reale spazio alla fine del terzo. Queste quattro tavole furono disegnate da Nagai all'inizio del '90 e reppresentano un finale alternativo alla storia, di grande impatto visivo e di una commovente poeticità.

Sempre dalla Dynamic, nel n° 2 della sua rivista Animania, viene pubblicato nel '98 un altro inedito. E', questa volta, un inizio, aggiunto da Nagai al suo manga nel '96 per l'edizione in volumetti della Kodansha; in otto tavole a tre quarti di colore viene riproposto l'inizio dell'OAV variato per il manga.

Oltre a questi due inediti, Go Nagai si divertì a scrivere diverse storielle storico-fantasy con protagonisti Akira e Ryo in viaggio nel tempo alla ricerca dei demoni penetrati nella quarta dimensione. All'inizio queste storielle vennero pubblicate un po' a caso su diverse riviste nipponiche e vennero successivamente raccolte dalla Kodansha nella sua già citata edizione in volumetti del '96. Le storie, in generale, non sono particolarmente brillanti nè per trama nè per grafica, ma hanno indubbiamente un certo fascino. Non esiste una versione italiana ufficiale di queste, ma è possibile reperire qualche puntata tradotta dagli appassionati sulle fanzine. Personalmente, in italiano, ho trovato la prima parte di una storia ambientatata a Versailles su M come Manga, la fanzine semi-ufficiale di expocartoon, e sono in attesa della seconda parte.

Parliamo finalmente dell'edizione in volumetti della Kodansha che, come ormai avrete capito, venne pubblicata nel '96. Si tratta precisamente di 5 volumetti che iniziano con le otto tavole inedite a tre quarti di colore e vanno avanti alternando il manga di Devilman con le storielle storico-fantastiche. Quest'edizione è famosa per le numerose chicche da appassionati al suo interno ma non è certamente un'operazione di plublishing edificante: leggere il capolavoro di Nagai a singhiozzi, misto a storie poco in tema è fastidioso e nauseante.

Ovviamente i volumetti del '96 sono solo una delle ultime edizioni Giapponesi di Devilman; è praticamente impossibile elencare tutte le versioni in cui il manga è uscito, anche perchè continua ad essere ristampato a un velocità sorprendente. Bisogna ricordare che molte edizioni Giapponesi hanno al loro interno gradite chicche, illustrazione inedite e alcune correzioni o aggiunte ad opera di Nagai (che è solito rivisitare spesso Devilman).
Comunque, proverò presto a stilare una lista delle edizioni di cui mi è giunta notizia.

Per quanto riguarda gli altri paesi del mondo, come per la sezione video, segnalo le versioni inglese (dalla Verotik) e  francese (dalla Dynamic Vision) di tre volumetti ciascuna.
La versione della Verotik è ricolorata e contiene alcuni capitoli aggiuntivi tratti da Shin Devilman.


Primo numero dalla Verotik

Primo numero dalla Dynamic Vision

 


IL MANGA TRATTO DALLA TV:

Si tratta di un fumetto a tre quarti di colore realizzato per accompagnare le puntate televisive al posto del manga di Nagai che riusultava troppo differente in storia e stile. Viene pubblicato la prima volta l'1 dicembre 1972 nella sua versione a puntate

 e, lo stesso anno, in due volumetti dalla Sunday Camics. Successivamente riproposto altre due volte: nel 76 dalla N Comics in 3 numeri e nell'86 dalla Star Comics in due numeri.

SundayComics

N Comics

StarComics

 


NEO-DEVILMAN

E' una raccolta di differenti storie ambientate nel mondo di Devilman formata da tre volumi di 240 pagine l'uno, l'opera è il risultato dell'omaggio al personaggio di Nagai da parte dei più famosi autori giapponesi. Alcuni racconti ed alcune illustrazioni contenuti sono dei piccoli capolavori, le trame sono fra le più svariate: alcune riguardano Devilman (aggiungendosi alla "mitologia" successiva), altre sono separate, non coinvolgono Devilman, ma prendono posto nello stesso periodo degli eventi narrati nel manga originale. I volumi contengono anche illustrazioni e diverse pagine a colori.

Il numero uno contiene le storie e le illustrazioni di:
Lazy Hagawari, Tatsuya Egawa, Katsuya Terada, Ken Ishikawa, Go Nagai e Shinichi Hiromoto.

 

 

Il numero due contiene le storie e le illustrazioni di:
Hitoshi Iwaaki, Noriko Nagano, Go Nagai, Akihiko Takadera e Kazuko Yumeno.
Il numero tre contiene le storie e le illustrazioni di:
Noburu Miyama, Miki Toro, Shinobu Kaze, Sho-u Tajima, Masaomi Kanzaki, Yoshikazu Yasuhiko e Iou Kuroda.


DEVILMAN ARMAGEDDON

La Dynamic Italia ha annunciato l'uscita in Italia di questo fumetto di Go Nagai nel catalogo Autunno - Inverno 1998/99.


AMON: APOCALYPSE OF DEVILMAN

Viene anche chiamato The Darkside of  The Devilman, è un bel fumetto di Yu Kinutani su cui si basa l'ononimo OAV.


CROSSOVER

Il primo è più importante crossover è di sicuro la puntata "Mazinga Z contro Devilman" del fumetto di Mazinga. E' la storia in manga da cui è tratto l'Oav omonimo (vedi Mazinga Z contro Devilman) ed ha all'incirca la stessa trama. E' arrivato in Italia dalla Granata Press all'interno del quarto volumetto di Mazinga.

 

Qui di seguito riporto gli unici dati che ho su altri due Crossover (se qualcuno di voi può procurarmi ulteriori notizie, vi sarei grata!):

Nel primo Akira incontra niente di meno che Lamù! Alcune scene riprendono le vicende degli Oav opportunamente rivisitate con i personaggi di Lamù.

L'altro, invece, è un fumetto "spinto" con i Night Warriors della Capcom e ovviamente Devilman. Solitamente questo genere di Hentai prendono lo spunto ed il titolo da un videogioco, purtroppo non sono ancora riuscita a sapere se esista davvero oppure no un videogioco "Capcom vs Dynamic".

Urusei Yatsura & Devilman doujinshi: AFTER 1

Autore:

Izawa Ken

Produttore:

Niji Kon

Anno:

1990

62 pagine

 

Capcom Hentai Doujinshi: CAPCOM VS DYNAMIC

Anno:

2000

44 pagine

 

GLI ARTBOOK e LE ILLUSTRAZIONI

Anche per quanto riguarda gli artbook (libri che raccolgono illustrazioni e a volte bozzetti, di un autore, un opera o un argomento) il discorso è lungo e spero sinceramente di non dimenticare nulla di importante. Cominciamo dagli artbook di Nagai dedicati più o meno a Devilman. I più importanti reperibili anche in Italia sono certamente All Illustration * World of Devilman e Go Nagai All Hi Works. Entrambi i libri contengono esclusivamente illustrazioni ad opera del maestro.

All Illustrations * World of Devilman è un artbook dedicato esclusivamente a Devilman con numerose illustrazioni di Go Nagai per lo più colorate da tonalità molto intense (quasi pop). Ogni illustrazione occupa una pagina e ha segnato in breve le informazioni di provenienza. Poi, alla fine del libro, troviamo una decina di pagine scritte (in ideogrammi) che illustrano alcune curiosità su Devilman e ne descrivono i numerosi gadget. All'interno è anche allegata un illustazione su alluminio che rappresenta la battaglia fra Devilman e Silen. Secondo alcune voci dovrebbe uscire una versione economia in Italiano di questo libro (un po' come è già successo per l'artbook di City Hunter).

Go Nagai Hall His Works è invece un artbook sui numerosi lavori del maestro con un ampia parte dedicata a Devilman e corredato da un intervista (sempre in giappoese). Questo libro uscì in onore del 30° anniversario del lavoro di Go Nagai.

Un altro bellissimo Artbook è Devilman Illustrations, una raccolta di illustrazioni di 54 artisti diversi fra illustratori, Game Designer, CG Designer, Animatori, ecc..  più il Maestro.


Devilman Illustrations è un libro di 65 pagine a colori con alcuni fold-out poster, è stato stampato in Giappone nel 1999 dalla Kodansha. Come al solito il testo è solo in giapponese.
Questa è la lista degli autori:

Akemi Takada, Takeshi Obata, Hiroyuki Asada, Katsuya Terada, Renji Murata, Tohru Watanuki, Kaito Ohmoto, Tadanori Yokoo, Shouu Tajima, Kenji Tsuruta, Yumi Tada, IGORT, Moto Hagio, Teruhisa Tajima, Shosaburo Tateishi, Akira Suzuki, Hiroshi Hotoh, Mahiro Maeda, Kouichirou Yonemura, Kouichi Kiba & Kikoushi, Jun Tsukasa, Yoshitaka Amano, Takuhito Kusanagi, Kazushi Hagiwara, Umanosuke Iida, Ryo Kudo, Akihiro Ito, IMAI Toons, Minoru Hiramatsu, Hitoshi Iwaaki, Shinichi Morioka, Hitoshi Iwaaki &Shinichi Morioka, Keisuke Kishi, Zanmzou Magaki, Kenji Takahashi, Wes Benscorter, Naoki Karasawa, Hiroshi Yamazaki, Yoshitoo Asari, Beb Deum, Youko Tanji, Masakazu Katsura, Kouichi Akiyama, Emi Konno, Hajime Sato, Shinichi Hiromoto, Ryuichirou Kutuzawa, Katumi Yokota, Andrea Domestici, Kouichi Maruyama, Abyukyo, Hiroyuki Ohshima, Toni Takezaki, Makoto Kazono e Go Nagai.

Alcune immagini:

 

Ora veniamo ad un artbook molto insolito se non altro per le autrici: le Clamp.

Alcune immagini:

 

Go Nagai 'Tobira-E' Illustration Collection è una collezione di cover artwork e numerose altre illustrazioni di Nagai su molte sue opere fra cui anche Kekkou Kamen, il Grande Mazinga, Devilman Lady, Violence Jack, Cutie Honey,ecc... Contiene anche un intervista. Il libro ha una parte a colori ed una in bianco e nero, copertina morbida e 96 pagine.

******************************************************************************

Torna alla Home dell'area DevilMan

Torna alla Home di Menno.IT