Mazinga Z VS Devilman

Titolo: MAZINGER-ZETTO vs DEBIRUMAN
Edizione: Dynamic Planning 1973
Durata: 45 minuti

Dal fumetto omonimo di:   GO NAGAI
   prodotto da:   DYNAMIC Productions Inc.
Produttore esecutivo:   CHIAKI IMADA
Progetto:  KEN ARIGA
                  TOSHIO KATSUTA
Sceneggiatura:   SUSUMU TAKAKU
Character design:   KAZUO KOMATSUBARA
                                 YUKIYOSHI HANE
Regia:   TOMOHARU KATSUMATA
Direttore delle animazioni:   KOICHI TSUNODA
Direttore dei fondali:   MATAHARU URATA
Musiche:   CHUMEI WATANABE
                   GO MIZAWA
Una produzione:  TOEI ANIMATION Co. Ltd

0075.gif (52194 byte)

Mazinga contro Devilman è una produzione creata al di fuori delle due serie tv e posta idealmente nel mezzo della serie di Mazinga Z come alternativa alla puntata della creazione del Jet Scrander.

La prima scena inquadra un qualsiasi battaglia fra Mazinga e i Mostri Meccanici, durate lo scontro una delle esplosioni libera dai ghiacci il demone Siren (Silen o Madame Shilein che dir si voglia). Subito Siren vola sulla città e inizia a distruggere qualche palazzo a caso (fra gli appartamenti devastati possiamo notare la presidenza della scuola di Akira con dentro il preside tondo e il professor Alfonso), poi vola verso la tomba di ghiaccio degli altri demoni. Ma Akira, mentre scorrazza in moto, la vede e decide di trasformarsi in Devilman e seguirla. Fino a qui nulla di eccezionale, ma quello che viene poi mi ha leggermente shockato. Il fatto è che Siren viene avvistata anche dal Barone Ashura e dal Dottor Inferno che la seguono con la fortezza volante Navalon e, trovati i ghiacci in cui riposano i demoni, decidono di liberarli e schiavizzarli!! Che pena ho avuto al cuore nel vedere Zanin Generale dei Demoni inginocchiato davanti al piccolo Dottor Inferno! Comunque è proprio questo quello che accade: Inferno grazie alla pistola del controllo mentale assoggetta i demoni. Devilman, vedendo la scena, decide che se i demoni sono schierati con i nemici di Mazinga lui si schiererà accanto al robot.

Da qui parte tutto il resto della storia che non starò a raccontare solo ricordare i momenti (oltre a quello della sottomissione della Tribù dei Demoni!) che mi hanno colpito maggiormente.

La prima scena che mi viene in mente è decisamente la gara in moto fra Ryo/Koji e Akira. Mozzafiato! Ho sempre desiderato vedere qualcosa del genere! Al secondo posto, ma solo di poco, la bellissima sigla finale che vede Devilman e Mazinga volare uno accanto all'altro. Da ricordare è anche la scena in cui Siren distrugge i palazzi, non avrei mai pensato di vedere la bellissima Silen con un aspetto così spaventoso (Gosh!). Un altra scena che torna alla mente è Siren che tortura Devilman dopo averlo incatenato sulla croce di ghiaccio oltre le nubi, forse perché mi ricorda molto le immagini che si potevano vedere nella serie TV. Un altra scena che ricorda la serie di Devilman è il demone dai mille occhi che spia la presentazione del Jet Scrander fuso alle pareti del laboratorio.

Il lato più pietoso, è, invece, perfettamente riassunto nella scena della morte di Siren e Zanin. Mai visto nulla di più stupido! Sigh! In realtà neanche Devilman fa una bellissima figura nello svolgersi della storia, dato che il suo ruolo è all'incirca quello della fanciulla da salvare; ma soprassedendo a questi particolari comuni a molte trame dei cartoni anni 70, posso tranquillamente dire che il film a me è piaciuto. La trama e il livello tecnico non sono certo quanto di più desiderabile (molto simili alle normali puntate Tv), ma un incontro così è da non perdere! Attenti però a non affogare in un mare di malinconici ricordi perduti.

by Yaya  



Mazinga contro Devilman

wpe42956.gif (70425 byte)
Devilman 

Alcuni personaggi risultano graficamente un po' diversi rispetto alla serie TV

******************************************************************************

Torna alla Home dell'area DevilMan

Torna alla Home di Menno.IT