Le ricette di Menno.IT

GAZPACHO

Provenienza: Marco Coppola (Fidonet)
Data: 3/8/1994

6 pomodori maturi
2 cipolle
2 peperoni verdi
2 cetrioli
1 cucchiaino peperoncino in polvere
1 spicchio aglio
70 g pane secco
1/2 bicchiere olio o meno
1 bicchiere scarso aceto di quello buono, profumato
1 cucchiaio scarso sale

Se avete tempo pelate i pomodori (immergendoli 20 secondi in acqua a ebollizione) : è meglio ma non è strettamente necessario.

Ammollate il pane in acqua e strizzatelo.

Riunite tutti gli ingredienti puliti e tagliati a pezzi nell'insalatiera, aggiungeteci 200 gr d'acqua e frullate con il frullatore, cominciando dal fondo dove ci sarà liquido sufficiente. Cercate per il momento di non aggiungere altra acqua. Dovrete avere una sorta di crema più ``liscia" possibile, senza grumi nè pezzetti riconoscibili ad occhio nudo. Frullate in due o tre riprese per non far surriscaldare il frullatore.

Valutate se è il caso di aggiungere ora un po' d'acqua (dovrebbero andarcene circa 3 bicchieri, il tutto deve essere ben liquido) : dipende dagli ingredienti, ma è più facile aggiungerlo alla fine che cercare di toglierne :-).

Coprite e mettete in frigo per almeno un'ora. Al momento di servire potete aggiungere un blocco di ghiaccio (ottenuto mettendo a congelare una vaschetta di quelle metalliche senza il divisorio interno in plastica) nell'insalatiera.

Servite con i seguenti acompagnamenti messi a tavola in tanti piattini :

Dadini di pane fritto (o tostato al forno)

uovo sodo tagliuzzato

dadini di :

pomodoro

peperone

cetriolo

cipolla

NOTA: Potete tranquillamente raddoppiare o triplicare le dosi e metterne una parte (magari prima di aggiungere l'acqua alla fine) in barchette di plastica : si congela che è una meraviglia, la fatica supplementare è poca e la volta successiva tutta la fatica consiste nel tirare fuori il blocco, aggiungere l'acqua e prendere l'aperitivo aspettando che il gazpacho si scongeli.

Torna al menu