Le ricette di Menno.IT

RISO CON LO YOGHURT ALL'ARABA

Provenienza: Roberto Piola (FidoNet)
Data: 22/4/1992

Altro condimento per il riso, insegnatomi dal mio amico siriano; è difficilotto da fare e puo' non essere gradito a tutti.

Far bollire spezzatino di bovino in acqua e sale. Levare i pezzi di carne dal brodo e metterli da parte.

Far raffreddare il brodo, poi unirvi yoghurt magro (questo mio amico ha messo un litro di yoghurt in un litro e mezzo di brodo... PER TRE PERSONE; a mio avviso era troppo), sale, le solite spezie varie (questa volta ha tirato fuori un sacchettino ``che gli aveva mandato mia madre", in cui mi ha detto che c'era del pepe marocchino (com'è? bianco?), semi di sesamo ed altra roba che non si trova in Italia :-( ci ho sentito la cannella a naso, ma bisognerebbe fare dei tentativi) ed un uovo; iniziare a mescolare e riaccendere il fuoco.

Continuare a rimestare il pentolone di yoghurt finché non si mette a bollire. Un attimo di distrazione ed è finita poiché l'emulsione tenderebbe a scindersi in due componenti (brodo e yoghurt).

Lasciar bollire per un po' (più bolle, più diventa denso, ed acido), dopodiché riempire il piatto di riso cotto e condimento in parti uguali.

Sinceramente l'ho trovato un po' troppo acido per i miei gusti, ma non mi ha dato problemi allo stomaco. Il condimento avanzato puo' servire egregiamente per condirvi un'insalata di mais, giusto con un pochetto di cipolla e di basilico.

Torna al menu