Eccomi qui con quest'altra robaccia mitteleuropea.
Sicuramente sai fare degli ottimi gnocchi di patate abbastanza sodi e non mollicci.... bene, allora datti da fare e prepara l'impasto di farina, patate, e tutti gli ingredienti necessari , con poco o niente sale, se ti piace ci metti anche l'uovo ma la MAMMA di solito non lo fa.
Poi basta. Non continuare.... a trasformare l'impasto in gnocchi.
Prendi una quantità adeguata di quelle prugnette piccole piccole chiamate qui in Piemonte Armasin o Ramasin (mi scuso con i Piemontesi , ma non so la grafia esatta. Sono comunque quelle piccole come mandorle col guscio, non le susine sferiche grosse).
Prepara una polverina magica fatta di cannella e zucchero in parti circa uguali. Se polverizzi la cannella in stecche è più fragrante.
Apri le prugnette come un'ostrica, senza spezzarle, togli il nocciolo, e nello scrigno così ottenuto meti un bel pizzicone di polverina magica. Vedi di non esaurirla tutta; te ne servirà ancora molta dopo.
Fodera ogni prugnetta richiusa con la pasta da gnocchi come se facessi un krapfen. Sigilla Bene!
Verranno dei gnocconi grossi circa come come mandarini, forse un po' meno. Cuocere in abbondante acqua, come gnocchi: quando galleggiano sono pronti.
Servire ben caldi, conditi con burro fuso e invece del formaggio mettere la restante polverina magica............
Slurpppp.. bomba calorica! SBOOMM!
In Ungheria si serve come primo, ma qui fa un'ottima figura come dolce caldo.
Penso, ma non ho mai provato , che potrebbero venire molto bene varianti al condimento tipo:
Burro zucchero e rhum fiammanti ! (come sulle castagne)
Grand Marnier caldo
Ciccolata fusa... ma qui scivoliamo nell'eresia.