Inoltre, nella allora Jugoslavjia (e per la precisione a Mostar) ho avuto modo di gustare il caffè ``alla Turca" preparato dai Musulmani, e devo dire che questo modo di preparare il Caffè è l'unico che, pur non avendo nulla a che vedere con il nostro, fornisce una bevanda molto gradevole.
Mettere a bollire l'acqua in un recipiente alto e stretto (loro usano un bricchetto apposito, in rame stagnato di forma tronco-conica, con la parte inferiore più larga).
Nel frattempo, preparare la polvere di Caffè, che deve essere macinata fino ad ottenere una polvere finissima, impalpabile (come lo zucchero a velo).
Anche per questo hanno dei macinini appositi, ma da noi con un po' di pazienza ci si puo' arrangiare con un comune macinacaffè.
Quando l'acqua bolle, versare la polvere di caffè nel bricchetto, togliere dal fuoco e mescolare accuratamente.
Lasciare risposare fino a quando tutta la polvere di caffè non si sarà depositata sul fondo, quindi servire nelle tazzine e.. bere! :-)
Un mio amico siriano mi ha fatto assaggiare una volta il caffè, preparato alla Turca come da ricetta precedente, ma con un po' di cardamomo triturato dentro.
Veramente ottimo (e ve lo dice uno a cui in genere il caffè non piace).